Area servizi

L’Api di Sondrio offre ai propri Associati servizi di informazione, consulenza ed assistenza generale e specifica nelle seguenti aree:

Api sondrio
Affari generali
Lavoro, Previdenza, Relazioni Industriali

 Il servizio Lavoro, Previdenza e Relazioni Industriali di Api assiste le Pmi nelle problematiche di natura sindacale, previdenziale ed amministrativa che insorgono con dipendenti, organizzazioni sindacali, istituti previdenziali ed assistenziali, enti ed uffici competenti in materia di lavoro.

In particolare, garantisce assistenza e rappresentanza alle imprese nelle vertenze individuali e collettive a livello aziendale e provinciale (contrattazione di secondo livello, ricorso alla cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, mobilità, ecc.), fornisce informazioni in materia di legislazione del lavoro, contrattualistica, giurisprudenza del lavoro, previdenza ed assicurazioni sociali, paghe e documenti di lavoro, agenti e rappresentanti. Le consulenze possono essere offerte telefonicamente o attraverso incontri diretti presso Api o l’azienda stessa.



Credito e Finanza

L’aspetto economico-finanziario costituisce oggi uno dei nodi centrali nella vita di ogni piccola e media impresa.

Api Sondrio, attraverso la collaborazione di consulenti, garantisce la possibilità di analisi finanziarie personalizzate otre alla predisposizione di qualsiasi tipo di pratica agevolativa, inoltre, in virtù di consolidati rapporti con gli istituti di credito operanti sul territorio, è in grado di offrire ai propri associati una consulenza mirata in materia di orientamento su finanziamenti a breve e medio termine, mutui e piani di investimento, credito agevolato, affidamenti e accesso al capitale di rischio.

Confapi Lombarda Fidi è il Confidi emanazione delle Associazioni delle piccole e medie industrie della Lombardia aderenti alla CONFAPI oggi operativo in Lombardia, Piemonte e Liguria. E' un consorzio di imprese in forma Cooperativa che ha il fine di facilitare l'accesso al credito da parte delle Pmi. Mediante il rilascio di garanzie fideiussorie alle banche e agli intermediari finanziari convenzionati, facilita le imprese nell'ottenimento delle risorse finanziarie necessarie al proprio sviluppo.Attuando la logica del servizio mutualistico, Confapi Lombarda Fidi, offre risultati concreti, congiungendo l'esigenza banca-impresa, attraverso l'assunzione in proprio di parte del rischio di credito.



Internazionalizzazione

L’Ufficio Estero di Api supporta le Aziende Associate nei processi di internazionalizzazione e globalizzazione, al fine di orientare le loro scelte e cogliere opportunità di business. L’Ufficio Estero monitora e segnala eventi, fiere e missioni estere e mette a disposizione delle PMI servizi in ambito linguistico, fieristico, commerciale e nel settore degli investimenti e delle agevolazioni dall’estero. Garantisce inoltre rapporti istituzionali con Ice, Unioncamere, Aziende Speciali delle Camere di Commercio, Ministero del Commercio con l’Estero, rappresentanze diplomatiche estere in Italia, Camere di Commercio Italiane all’estero e Camere di Commercio Estero in Italia.



Fisco e Tributi

Il Servizio Fiscale fornisce informazioni riguardo la normativa vigente; vengono costantemente comunicate le più importanti novità che interessano le aziende e approfonditi numerosi argomenti ad hoc inerenti la normativa fiscale, con una specifica attività di consulenza in materia di imposte dirette (IRPEF, IRPEG e IRAP), indirette e imposte sul valore aggiunto (IVA). Vengono inoltre organizzati incontri periodici, tanto in occasione della modifica o introduzione di nuove normative, quanto per analizzare insieme alle Aziende Associate aspetti concernenti le problematiche correnti. E’ inoltre a disposizione un’ampia documentazione in merito a leggi, regolamenti e circolari comunitarie.

LE ATTIVITA’ DI SPORTELLO

L'ufficio si avvale della consulenza di esperti fiscali e tributari e offre un’attività di sportello, volta a fornire assistenza diretta agli Associati per l’analisi e l’approfondimento di problematiche inerenti la materia.
Il servizio viene offerto mediante consulenti a disposizione degli Associati su specifica richiesta ed esigenza sia telefonicamente che su appuntamento, qualsiasi giorno della settimana.



Ambiente e Sicurezza

Conciliare le esigenze di sviluppo di un'impresa con la tutela della salute di chi vi lavora e delle risorse naturali: a questo impegno Api Sondrio risponde offrendo ai propri Associati specifici servizi consulenziali.
In particolare, vengono fornite indicazioni in materia di inquinamento acustico, inquinamento atmosferico, rifiuti, approvvigionamenti e scarichi idrici, autorizzazione integrata ambientale – Ippc, recupero siti industriali dismessi, rischi incidenti rilevanti, igiene e sicurezza del lavoro, prevenzione incendi, gas tossici, amianto.
L'area ambiente e sicurezza offre consulenza qualificata su aspetti riguardanti le problematiche ambientali e di sicurezza sul lavoro, specialisti di settore risponderanno su tematiche tecniche, normative ed organizzative che interessano il comparto industriale.


  • RESPONSABILE
    Silvia Negri 
    silvia.negri@api.sondrio.it

  •  

    Innovazione
    Centro Studi

    Il Centro Studi di Api Sondrio collabora strettamente con il coordinamento nazionale e promuove indagini periodiche sulle principali variabili economiche (quali andamento congiunturale, dinamica delle esportazioni e occupazione) e, più in generale, su tematiche cruciali in termini economico-sociali (come quotazione delle materie prime, crisi aziendale, aree industriali e immigrazione). La successiva elaborazione dei dati raccolti è la base tecnica e di supporto per l’azione politica di Api.



    Energia e Gas

    Per favorire l’approvvigionamento a condizioni competitive di energia elettrica e gas, Api ha costituito nel 1999 il Consorzio Adda Energia che è diventato un punto di riferimento per oltre 300 aziende alle quali vengono assicurati assistenza, consulenza e supporto per il superamento delle complessità di tipo amministrativo, gestionale e tecnico.
    Oltre alla valutazione e selezione delle migliori offerte in sede di definizione dei nuovi contratti di fornitura, il Consorzio vigila con un monitoraggio continuo sulle dinamiche del mercato e sulla corretta evoluzione economico-tecnica delle forniture attraverso l’esame delle fatture e dei consumi elaborando periodici report sulle posizioni gestite. 



    Formazione

    La formazione è il migliore investimento per la piccola e media impresa.
    In un contesto fortemente competitivo, le risorse umane costituiscono, anche nelle realtà più piccole, il fattore strategico per la crescita e lo sviluppo. Una formazione costante e puntuale fornisce risposte adeguate, garantisce il livello di professionalità e aggiornamento di tutte le figure aziendali e crea per l’azienda un valore intangibile di competenze e metodi per la gestione dei processi che consentono lo sviluppo della capacità competitiva.

    Api Sondrio promuove inoltre iniziative per migliorare il rapporto con le scuole, centri di formazione, istituzioni scolastiche e facoltà universitarie. La preparazione delle giovani generazioni e le iniziative per favorire l’occupabilità e l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro che rappresentano la garanzia per il futuro del nostro paese.

    I CORSI

    Per rispondere al fabbisogno di formazione continua delle Pmi, l’Area Formazione di Api Sondrio promuove corsi e seminari per lo sviluppo della cultura imprenditoriale, manageriale e il miglioramento della  preparazione professionale dei lavoratori.
    Per adeguare i tempi e l’organizzazione delle iniziative formative alle esigenze delle imprese, i corsi sono articolati in interventi aziendali (rivolti alle risorse umane della singola azienda) e interventi interaziendali (ai quali l’azienda può far partecipare anche un solo lavoratore) con l’obiettivo di aggiornare e riqualificare le figure chiave della propria organizzazione.
    Le iniziative formative  riguardato tutti i temi che interessano le aziende produttive e manifatturiere e in particolare gestione aziendale, internazionalizzazione, informatica, qualità, sicurezza e l’area produttiva.
    Per le aziende Associate i corsi sono gratuiti in quanto finanziati da fondi pubblici o dalle risorse messe a disposizione dal Fapi (il Fondo di Formazione della Piccola e Media Industria di Confapi e delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL).
    Api, Area Formazione, è certificata per la qualità da CSI Cert e accreditata per la formazione della Regione Lombardia.



    Chiudi la finestra
    Login
    Inserisci nome utente e password per accedere alla pagina.

    Inserisci la tua username o indirizzo email
    Riceverai via email un link per reimpostare la password.